Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [C#]Precauzioni per lavorare sui file
Forum - C# / VB.NET - [C#]Precauzioni per lavorare sui file

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:05
Venerdì, 20/09/2013
Salve a tutti, Vorrei un consiglio dalla comunità.
Se voi vi ritrovaste a lavorare su un file che dovete leggere modificare e salvare che precauzioni prendereste?
Pensavo a diverse strade, come leggere il file bloccarlo e sovrascriverlo, oppure leggere il file crearne un file temporaneo sovrascriverlo e a sua volta sovrascrivere il file finale... Insomma secondo voi qual'è la strada migliore, più sicura che abbia minor rischio di incappare in eccezioni?
Grazie per le vostre opinioni :-)

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:20
Venerdì, 27/09/2013
Ciao...

sii più preciso, innanzitutto che tipo di accesso devi fare?
Cioè, è un file di dati (con una determinata struttura) o un file di testo?
inoltre il blocco del file ha senso solo se c'è la possibilità che a quel file ci si possa accedere in più di un processo contemporaneamente... è il tuo caso?

Ciao.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:35
Venerdì, 27/09/2013
Ciao, in questo thread volevo fare un discorso un po generale, ma ok, espongo la mia sistuzione in particolare, lavoro su un immagine inserita dall'utente e alla fine delle operazioni la sovrascrivo con il risultato delle mie manipolazioni, finora l'unico inconveniente che trovo sta nel caso l'utente metta l'immagine in sola lettura durante il processo... che l'immagine venga spostata o cancellata durante l'esecuzione del programma non mi crea troppi problemi, ma magari in un altra situazione potrebbe crearne...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:06
Domenica, 29/09/2013
Forse ti fai troppi problemi. Salva il risultato del tuo lavoro e intercetta eventuali errori facendo scegliere all'utente cosa fare.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:30
Giovedì, 03/10/2013
Ok grazie, vedro di non complicarmi la vita su questi problemi :-) grazie ancora e a presto

PM Quote